CHI SIAMO

La Cooperativa “La Rondine” è stata costituita a Città di Castello (PG) il 31/03/1988 presso lo Studio Notarile Calè. Si tratta di una Cooperativa Sociale di Produzione e lavoro di tipo A – ONLUS che negli anni ha strutturato le seguenti attività, tuttora attive, in collaborazione con Enti Pubblici e Privati, Comuni e ASL, del territorio e non, quali:
– AZIENDE SANITARIE
– COMUNI DEL TERRITORIO
– SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
– UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
– OPERE PIE (EX IPAB)
– COOPERATIVE E ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO
– ENTI ECCLESIASTICI
– PRIVATI

Di seguito le principali informazioni di carattere generale:
– Iscrizione al Tribunale di Perugia al n° 18731.
– Iscrizione alla C.C.I.A.A. di Perugia al n°155617;
– BUSC n° 2198/234547/7
– Iscrizione al Registro Prefettizio – Sez. Produzione e Lavoro al n° 572 – Sez. Sociale Tipo A ONLUS;
– Iscrizione all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali al n° 19;
– Iscrizione INPS n° 5803109657;
– Iscrizione INAIL n° 60089844/54;
– Partita I.V.A. 01722320544

LA STORIA

La Cooperativa Sociale La Rondine è nata il 31 marzo 1988 grazie alla volontà di alcuni/e giovani operanti nel campo del sociale. Da allora si interessa di vaste aree del sociale rivolte all’Alta Valle del Tevere e Comuni della vicina Toscana.

La Rondine svolge i propri servizi grazie alla stipula di importanti convenzioni con i soggetti del Pubblico e Privato nei territori di riferimento, sia attraverso strutture e mezzi propri quali: Aziende Sanitarie, Comuni del territorio, Scuole di ogni ordine e grado, Università degli studi, ex Ipab, Enti Ecclesiastici, Cooperative, Associazioni del territorio e Privati.

Le prime esperienze si sono realizzate nell’offerta di servizi rivolti ai ragazzi e ragazze disabili e anziani/e, con interventi sia in ambito domiciliare che in strutture semiresidenziali e residenziali.

Certificata dal 12 giugno 2002 per il sistema UNI EN ISO 9001:2018 con TÜV SUD ITALIA  (n° di certificato 50 100 1894) a dicembre 2022 ha adottato il sistema 231 (Dlgs231/01 – Disciplina della responsabilità amministrativa degli Enti) e  il 05 giugno 2023 con la Certificazione di Parità di Genere UNI PdR 125:2022 ha espresso la volontà di dare inizio ad un percorso concreto e sistematico volto a incoraggiate una cultura inclusiva e priva di bias (stereotipi) consci e inconsci, che valorizzi tutte le persone presenti in Cooperativa, impegnandosi nell’adozione di politiche e misure volte a garantire l’occupazione femminile e la continuità lavorativa, basandosi sulle competenze e le capacità del proprio personale cercando di evitare pregiudizi e stereotipi favorendo l’effettiva parità tra i generi nel mondo del lavoro.

La Cooperativa La Rondine ottempera agli obblighi contenuti nel Dlgs 81/08 e ss.mm.ii. in materia di sicurezza, le Direttive Comunitarie 852, 853, 854 / 2004 in materia Haccp e nel RE 679/2019 in materia di privacy.

Attualmente la Cooperativa si occupa di attività socio – sanitarie – educative – assistenziali e di organizzazione del tempo libero, attraverso servizi e strutture rivolti sia alle fasce più deboli come disabili, anziani, minori, malati psichiatrici, sia all’area giovanile con servizi di carattere socio – culturale – ricreativo, finalizzati alla promozione della salute e alla prevenzione.

Tutti gli interventi erogati direttamente e in committenza sono attuati in forma integrata e in collaborazione con gli Enti e risorse formali ed informali del territorio, al fine di realizzare un lavoro di rete che possa offrire risposte il più possibile diversificate, che tengano realmente conto delle esigenze della persona, in modo da migliorare la qualità del servizio. La Cooperativa dà particolare importanza alla realizzazione di iniziative che possano contribuire alla promozione di una cultura sempre più aperta alla solidarietà e alla diversità e che possano stimolare e sensibilizzarela collettività su tematiche sociali.

Le aree di intervento della Cooperativa Sociale La Rondine sono: Infanzia – Minori, Disabili, Anziani/e – Adulti/e, Salute mentale, Dipendenze, Cittadini/e.