Chi Siamo - La Rondine Cooperativa di Servizi Sociali

Chi Siamo

La Cooperativa Sociale La Rondine è nata il 31 marzo 1988 grazie alla volontà di alcuni giovani operanti nel campo del sociale. Da allora si interessa di vaste aree del sociale, con attività socio – educative – assistenziali e di organizzazione del tempo libero rivolte all’Alta Valle del Tevere ed a Comuni della vicina Toscana.

La Rondine svolge i propri servizi grazie alla stipula di importanti convenzioni con i soggetti del Pubblico, e Privato nei territori di riferimento, sia attraverso strutture e mezzi propri quali: Aziende Sanitarie, Comuni del territorio, Scuole di ogni ordine e grado, Università degli studi, O.P. “Muzi Betti”, O.P. Asilo d’Infanzia “Cavour”, Comunità Montana, Cooperative e Associazioni del territorio e Privati.

Tutti gli interventi e servizi diretti e in committenza sono attuati in forma integrata e in collaborazione con gli Enti e risorse formali ed informali del territorio, al fine di realizzare un lavoro di rete che possa offrire risposte il più possibile diversificate, che tengano realmente conto delle esigenze della persona, in modo da migliorare la qualità del servizio. La Cooperativa dà particolare importanza alla realizzazione di iniziative che possano contribuire alla promozione di una cultura sempre più aperta alla solidarietà e alla diversità, che possano stimolare e sensibilizzare la collettività su tematiche sociali.

Le aree di intervento della Cooperativa Sociale La Rondine sono: Infanzia – Minori, Disabili, Anziani – Adulti, Salute mentale, Dipendenze, Cittadini.



Nell’anno 2001/2002 la Cooperativa ha implementato il sistema per la qualità UNI EN ISO 9001:2008 di cui ha ottenuto certificazione ufficiale il 12 giugno 2002 attraverso l’Ente TÜV ITALIA S.r.l. con n° di certificato 50 100 1894.

La Cooperativa La Rondine ha ottemperato agli obblighi contenuti nel Dlgs 81/08 in materia di sicurezza, nel Pacchetto igiene direttive 852, 853, 854 del 2004 in materia Haccp e nel Dlgs 196/03 in materia di privacy.

Ai servizi in Committenza si accede:

  • - Ufficio di Cittadinanza Comune di Città di Castello
  • - Servizi Sociali Distretto Asl n°1 Città di Castello

Ai servizi erogati direttamente si accede:

  • Segreteria sede amministrativa
  • Via Achille Grandi 10/i
  • 06012 Città di Castello - PG
  • Tel. 075 852 07 35 - 075 852 06 12
  • Fax 075 855 31 75


Mission e politica per la qualità

Da sempre la Cooperativa Sociale La Rondine è impegnata a garantire la continuità lavorativa ai propri soci e sostiene l’importanza del “lavoro di rete” offrendo risposte diversificate.

Tiene presenti le esigenze della persona, migliorando la qualità del servizio investendo nella formazione continua e permanente dei propri operatori.

I soci sono attenti alla realizzazione d’iniziative che possano contribuire alla promozione di una cultura sempre più aperta a valori comuni quali: solidarietà:, rispetto delle diversità, professionalità.

La Direzione si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente sia interno, quale il socio lavoratore, che esterno quali: committenza, utenza e familiari.

In tale prospettiva il cliente assume un ruolo centrale per il successo della stessa organizzazione.

Diventa perciò necessaria la conoscenza degli stessi servizi erogati affinché questi corrispondano alle esigenze e ai bisogni degli stessi clienti.



Gli obiettivi che si pone la Cooperativa Sociale La Rondine sono:

  • - il miglioramento dell’immagine sul mercato;
  • - la soddisfazione delle parti interessate (clienti, utenti e operatori);
  • - la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare e privacy;
  • - la cura della comunicazione ed alle esigenze con il cliente sia esterno che interno;
  • - promozione, diffusione e miglioramento del Sistema Qualità e mantenimento della Certificazione di Qualità.
  • - il mantenimento degli accordi già esistenti con i committenti;
  • - il rispetto degli impegni contrattuali espliciti e impliciti.

Ponendo attenzione a tali obiettivi si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri clienti accrescendo l’efficacia sul mercato e rendere la Customer Satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.
Il raggiungimento degli stessi è costantemente monitorato attraverso la rilevazione della soddisfazione dei clienti e l’analisi dei reclami.
I risultati raccolti mediante i questionari di soddisfazione dell’utenza, e la segnalazione di disfunzioni, suggerimenti, reclami costituisce la base per suggerire modifiche o correttivi nell’organizzazione dei servizi erogati, nonché per il monitoraggio della qualità degli stessi.




Capitale Umano

Capitale umano - Organizzazione

La Cooperativa La Rondine fonda la propria azione all’attenzione ed alla promozione della dignità umana. È un sistema di persone che lavorano per le persone. L’organizzazione interna della Cooperativa è strutturata per funzioni, aree, settori e servizi. Gli Organismi della Cooperativa sono:

  • - Il Consiglio di Amministrazione composto dal Presidente, il Vice Presidente e Amministratori
  • - la Segreteria Generale
  • - la Direzione Generale
  • - il Rappresentante della Direzione con funzione di intermediazione tra la Direzione generale e la struttura al fine di favorire l’implementazione del sistema qualità
  • - i Responsabili Sicurezza, HACCP, Privacy
  • - il Responsabile Qualità con funzioni di supervisione, indirizzo e controllo di Gestione del Sistema Qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2008
  • - i Responsabili di Servizio / Settore con funzioni di supervisione, indirizzo e controllo del Settore/Servizio di competenza
  • - Referenti al Servizio con funzioni di supervisione, indirizzo e controllo di gestione interna del servizio
  • - Gli educatori e operatori


Capitale Umano - Formazione

La Cooperativa dà una notevole importanza alla formazione professionale dei propri operatori e quindi ha ritenuto importante entrare a far parte del Consorzio di Formazione Professionale ARIS con sede a Perugia e attivare la collaborazione con la Scuola Operaia Bufalini e Ponti Engineering. La Formazione costituisce un punto fondamentale e indispensabile per permettere agli Educatori e Operatori di acquisire, a rinforzo dei loro requisiti, motivazioni ed attitudini personali, le necessarie conoscenze e capacità relazionali e tecnico operative, che li portino a configurarsi come operatori sociali a tutti gli effetti.
Annualmente viene pianificata la partecipazione delle figure professionali a corsi di formazione esterni ed a convegni, sulle tematiche di interesse per ciascuna professionalità, dopo un’analisi dei bisogni formativi.

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